La rullatura

Definizione di rullatura

Il processo di rullatura consiste in una tecnica di deformazione di superfici metalliche mediante una forte pressione esercitata da rulli di acciaio indurito con l'ausilio di meccanismi ad elevata precisione

Il risultato del processo di rullatura è una finitura solida e temprata, ma sopratutto perfettamente levigaata. Le moderne apparecchiatture per rullare lavorano ad un altissimo livello di precisione preimpostata, per assicurare risultati assolutamente perfetti


Informazioni generali sul processo di rullatura
  1. I pezzi da filettare devono assolutamente avere uno smusso nella parte iniziale del filetto, se il disegno del pezzo richiede uno scarico lo smusso deve essere tassativamente fatto anche nello scarico.
  2. Tenere presente che dopo la rullatura, lo smusso viene quasi eliminato. Con uno smusso inadeguato, il materiale eccedente andrebbe a forzare assialmente sui fianchi dei filetti dell'utensile causandone la rottura.
  3. Evitare, per quanto è possibile, di ripassare dei pezzi già filettati o dentati e ridurre al minimo le operazioni di montaggio e smontaggio degli utensili perché, durante la messa in fase dei medesimi, si possono avere degli sforzi assiali sui fianchi della filettatura che ne comprometterebbero irrimediabilmente la durata.
  4. Dovendo eseguire pezzi con profili dentati o zigrinati, tenere presente che la parte del pezzo da dentare non deve appoggiare alla lama di supporto ma, se possibile, sarà opportuno disporre i pezzi da lavorare sull'apposito attrezzo con le punte oppure fare un incavo alla lama nella posizione della rullatura.
  5. Evitare, per quanto possibile profili dentati con angolo di pressione minore di 80° perché in questo caso i denti dell'utensile si rompono molto facilmente.
  6. Per la refrigerazione consigliamo oli lubrificanti e non da taglio che abbiano una densità di 30°-40° SAE; consigliamo inoltre di fare l'operazione di rullatura girando con i rulli ad alta velocità con penetrazione lenta degli utensili nel pezzo in modo da non sovraccaricare mai i denti degli utensili, suddividendo cioé la quota di penetrazione in valori bassi, il che è molto importante per la resa degli utensili.
  7. Nelle esecuzioni di profili dentati o zigrinati consigliamo di non avere spazzole a contatto degli utensili che provvedano alla loro pulizia, ma di aumentare i getti di olio di raffredamento e, ogni tanto, pulire manualmente o con getti di aria compressa la dentatura dell'utensile per poter asportare eventuali particelle metalliche che potrebbero essersi piantate nel vano dell'utensile stesso.

PRODOTTI CORRELATI
Cremagliere
Rulli
Rulli per teste
Rulli dentati
Rulli ad anelli
Prodotti rigenerati
>



Nostri

Clienti

Di seguito una carrellata con alcuni dei nostri Clienti più importanti, con i quali collaboriamo da anni, con reciproca soddisfazione.

Copyright © 2015 l yrefil.com. All rights reserved.